Cosa posso fare se il mio compagno è un po' tirchio?
Cosa posso fare se il mio compagno è un po' tirchio?
Come faccio a far capire al mio compagno che è tirchio? E' un persona splendida in tuti gli altri ambiti, ma la sua incapacità a spendere un centesimo è veramente una rottura!!!
Secondo il mio sondaggio informale (40 amici ed amici-di-amici), le donne preferirebbero incontrare un uomo che bacia così-così pittosto che uno tirchio! Ma, poiché dici che ha altre qualità che lo rivalutano, cominciamo a cercare di attenuare questo suo difetto piuttosto che discutere le tattiche per agganciare un bel riccastro!
La tattica meno efficace è metterlo sulle defensive. Cioè, non iniziare a prenderlo in giro chiamandolo spilorcio o a pretendere che di punto in bianco inizi a spendere a destra e a manca come se fosse uno sceicco arabo. Comincia dicendo quanto ti preoccupi per lui e che persona bella è (capisco, è snervante ma, l'adulazione spiana la strada). Poi, inizia una discussione generica sui soldi. Spiegagli che il tuo punto di vista e il valore che dai ai soldi dipende da come sei stata cresciuta (per esempio, da ragazzina, avevi il permesso spendere i soldi per qualsiasi cosa colpiva la tua fantasia, o dovevi fare dei lavori part-time per permetterti i vestiti ed il trucco?) Chiedigli di spiegarti il suo rapporto con i soldi. Da dove hanno origine i suoi timori circa lo spendere i soldi? I suoi genitori sono rimasti disoccupati per lungo tempo? Ricordati, l-ateegiamento che ha verso i soldi può derivare da una sua forma di insicurezza e di poca autostima. Cerca di fargli capire gentilmente che la sua riluttanza a spendere soldi per te ti fa sentire poco considerata e stimata. In finale, proponigli un compromesso: gli cucinerai un pranzo e affitterai un film tre giorni di fila, e lui poi ti porterà fuori in qualche posticino meraviglioso.
Se, malgrado la sua innata avarizia, è disposto a fare un compromesso, tientelo stretto. Un uomo che desidera fare contenta la sua compagna è sempre molto meglio di un bel conto in banca. O quasi .....